Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Procedimenti amministrativi

elenco polizia municipale

Contenuto inserito il 16-10-2013 aggiornato al 20-07-2020

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
DIA
TESTO UNICO PER L’EDILIZIA DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZION Denuncia di inizio attività Art. 22 (L) - Interventi subordinati a denuncia ....
Gruppo Comunale di Protezione Civile
Sono ammessi al gruppo, come aspiranti volontari, previa domanda redatta su apposito modello indirizzata al Sindaco entro il 20 Dicembre di ogni anno, i cittadini ....
Attività di studio e ricerca presso l' Emeroteca A. D'Errico
SERVIZI EROGATI: • Consultazione gratuita dei quotidiani in possesso della Emeroteca; • Fotocopiatura, a pagamento, degli articoli richiesti nei limiti ....
Prenotazione Visite Guidate Real Belvedere di San Leucio
San Leucio, oggi località di Caserta, prende il nome da una chiesetta longobarda situata sulla sommità dell’omonimo colle. Gli Acquaviva, principi ....
Sosta temporanea per traslochi
Rilascio autorizzazioni aree pubbliche destinate alla sosta temporanea di automezzi per traslochi 
Sosta temporanea per manutenzioni e manifestazioni
Rilascio autorizzazioni aree pubbliche destinate alla sosta temporanea di automezzi per manifestazioni e per manutenzioni
Ufficio Protocollo
Ricezione e smistamento atti pervenuti a mezzo posta tradizionale, fax e e-mail.
Dichiarazione di Nascita
Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nato all'Ufficio di Stato Civile. La dichiarazione può ....
Protocollo e Corrispondenza - Stato Civile
Protocollazione, ricezione e smistamento PEC, relative a corrispondenza di Stato Civile.
Progetti scolastici
Progetti scolastici a cura dell' Assessorato alla Cultura e Pubblica Istruzione
Piano Traffico
Progettazione e realizzazione di eventuali modifiche alla circolazione veicolare
Ufficio Toponomastica e Numerazione Civica
Predisposizione atti per assegnazione toponimi, controllo numerazione civica, gestione SIT, Rilascio certificazioni.
Polizia Amministrativa - occupazione suolo pubblico
Per occupazione del suolo pubblico si intende tutto ciò che è appoggiato o che proietta la propria ombra a terra su un suolo pubblico. Un privato o ....
Barriere Architettoniche - concessioni contributi
Per la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento e all'eliminazione di barriere architettoniche in edifici gia' esistenti, anche se adibiti ....
Cittadinanza
Per la complessità e varietà di casistiche in materia di attribuzione, acquisto, riacquisto o perdita della "cittadinanza italiana", in questa sede ....
Accesso atti amministrativi
Per diritto di accesso si intende, in base alla normativa vigente, il diritto degli interessati a prendere visione e ad estrarre copia di documenti amministrativi. ....
Commercio su aree pubbliche fiere e mercati
Per commercio sulle aree pubbliche si intende l'attività di vendita di merci al dettaglio e la somministrazione di alimenti e bevande effettuata su aree pubbliche, ....
Ordinanze
Ordinanze di disciplina traffico veicolare e pedonale
Ordinanza Sindacale n. 12 del 30/01/2015 . MODIFICA orario accesso in ZTL centro storico.
Modifica orari Z.T.L Centro storico
Trascrizione di sentenze straniere relative allo stato civile.
Le sentenze emesse dall'Autorità Giudiziaria straniera, relative allo Stato Civile, possono essere rese efficaci in Italia, mediante trascrizione nei registri ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 13-09-2013 aggiornato al 20-11-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Dichiarazione di accessibilità