ISCRIZIONE A.I.R.E.
Uffici responsabili
Elettorale - Leva Militare - Giudici PopolariDescrizione
ISCRIZIONE A.I.R.E. - Il cittadino italiano che intende trasferire la residenza all’estero per un periodo superiore a 12 mesi, può dichiarare il trasferimento all’estero direttamente al Consolato, oppure, prima di espatriare, può rendere la dichiarazione al Comune di residenza:
1) Direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe sito alla Via San Gennaro n. 10; ex Caserma Sacchi;
2) Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Caserta Ufficio Anagrafe – 81100 Caserta;
3) Per via telematica all’indirizzo mail : settore.servizi.demografici@comune.caserta.it o da posta elettronica certificata all’indirizzo PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it;
• Nel caso la dichiarazione viene resa o presentata al Comune di residenza il cittadino ha l’obbligo di recarsi entro 90 giorni dall’arrivo all’estero, al Consolato di competenza per rendere la dichiarazione di espatrio.
• Cancellazione del cittadino dall'anagrafe della popolazione residente e contestuale iscrizione all'AIRE entro 2 giorni dal ricevimento del modello consolare, con decorrenza dalla data in cui il cittadino ha reso la dichiarazione.
• Comunicazione dell'iscrizione AIRE per espatrio agli uffici leva militare ed elettorale.
Documenti necessari
Dichiarazione (all.2) corredata da:
documento di identificazione personale di tutti i componenti il nucleo familiare che intendano trasferire la residenza all’estero i quali, se maggiorenni, dovranno sottoscrivere il modulo;
Codice fiscale di tutti i componenti il nucleo familiare che intendano trasferirsi.
Per ulteriori informazioni contattare il Funzionario incaricato al seguente indirizzo email - antonella.ianniello@comune.caserta.it
Chi contattare
Termine di conclusione
Costi per l'utenza
NESSUNO