Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Certificazione anagrafica, di stato civile, da risultanze anagrafiche d'archivio e certificati storici per corrispondenza.

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Certificazione anagrafica, di stato civile, da risultanze anagrafiche d'archivio e certificati storici per corrispondenza.

Responsabile di procedimento: DI BERNARDO GIOVANNI
Responsabile di provvedimento: NATALE GIOVANNI

Uffici responsabili

Anagrafe e toponomastica

Descrizione

Il Settore Servizi Demografici e Statistica ( Uff. Anagrafe e Stato Civile ) riceve richieste di certificazione tramite il servizio postale con le seguenti modalità:

  1. Invio di richiesta scritta in busta chiusa al seguente indirizzo “ Citta’ di Caserta - Servizi Demografici e Statistica - Via G. San Gennaro, 10 – 81100 Caserta ” indicando le complete generalità dell’intestatario del certificato.
  2.  fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  3.  busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso;
  4.  marca da bollo, se dovuta;
  5.  originale del versamento effettuato sul conto corrente postale n. 13806815 intestato a “Comune di Caserta – Servizio di Tesoreria” -  (fac-simile conto corrente scaricabile dal Sito) per gli importi di seguito indicati nei costi e modalità di pagamento:

Solo per le certificazioni di Stato Civile è possibile il rilascio tramite p.e.c. all'indirizzo:

postacertificata@pec.comune.caserta.it 

Per contatti.

Ufficio Servizi Demografici Caserta 0823 273937 - Via San Gennaro, 10 - 81100

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Costi per l'utenza

DIRITTI DI SEGRETERIA, BOLLI, TARIFFE
Le certificazioni scontano l’imposta di bollo tranne i casi di esenzione per legge (tab. All. “B”) DPR 642/72).
I diritti di segreteria sono: € 0.75 se il certificato è in carta semplice; € 1,00 se il certificato è in bollo.

- Certificati ed Estratti di Nascita, Matrimonio e Morte € 0,50;
- Certificati anagrafici in carta semplice € 0,75;
- Certificati anagrafici in bollo € 1,00;
- Copie integrali di atti di stato civile (nascita, matrimonio e morte). € 1,00

Per le situazioni di Famiglia Storica, con ricerca negli archivi, in carta semplice i diritti di segreteria sono:  € 3,10 + € 2,58 per ogni componente del certificato;

Per le situazioni di Famiglia Storica, con ricerca negli archivi, in Bollo i diritti di segreteria sono:  € 5,70 + € 5,16 per ogni componente del certificato + rimborso stampato € 0,50 + marca da bollo da € 16,00  ;

Riferimenti normativi

Regolamento per la revisione e la semplificazione dell'ordinamento dello stato civile, a norma dell'articolo 2, comma 12, ....
Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 48
Contenuto inserito il 14-07-2017 aggiornato al 05-10-2018
Questa è una sezione di snodo che non pubblica alcun contenuto. Prosegui la navigazione accedendo, se disponibili, ad una delle voci del menu di navigazione della pagina.
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it