Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Iscrizione anagrafica di cittadini Stranieri

Responsabile di procedimento: DI BERNARDO GIOVANNI
Responsabile di provvedimento: MASSI SALVATORE

Uffici responsabili

Anagrafe e toponomastica

Descrizione

• Dichiarazione resa dall'interessato, entro 20 gg dal cambio effettivo di residenza sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare (all.1) e presentata:
1) Direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe sito alla Via San Gennaro n. 10; ex Caserma Sacchi;
2) Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Caserta Ufficio Anagrafe – 81100 Caserta;
3) Per via telematica all’indirizzo mail : settore.servizi.demografici@comune.caserta.it o da posta elettronica certificata all’indirizzo PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it;
• Contestuale comunicazione d'avvio del procedimento e registrazione della dichiarazione ricevuta entro i 2 giorni lavorativi successivi;
• Compilazione modello TARSU, rivolgersi all’incaricata della ditta Publiservizi s.p.a. presso lo sportello dell’ufficio Anagrafe sito alla Via San Gennaro n. 10; ex Caserma Sacchi;
• Accertamento del requisito della dimora abituale all'indirizzo dichiarato, da parte dei Vigili Urbani da effettuarsi entro 45 giorni dalla data della dichiarazione;
• In caso di accertamento con esito negativo, comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento della richiesta di cambio di residenza, ai sensi dell’art. 10 bis della legge n.241/90;
• Ricevimento eventuali osservazioni e documenti;
• Eventuale presentazione di ricorso al Prefetto avverso il provvedimento di diniego;
• Chiusura definitiva della pratica entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell’art. 10 bis della legge n. 241/90, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 241/90, che disciplina l’istituto del silenzio- assenso;
• In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Rimane valida la disposizione di cui all’art. 19, c. 3 del D.P.R. n. 223/1989 secondo la quale, ove nel corso degli accertamenti emergano discordanze con la dichiarazione resa da chi richiede l’iscrizione anagrafica, l’ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Documenti necessari per Cittadini Comunitari
Dichiarazione (all.1) corredata da:

Copia Codice Fiscale di tutti i componenti della famiglia, Copia titolo di proprietà e/o contratto di fitto dell'appartamento registrato, Agenzia Entrate, Copia richiesta allaccio utenze (ENEL o altri fornitori di Energia Elettrica), Copia attestazione iscrizione ruoli tributi (TARSU), Copia Contratto di Lavoro regolarmente Registrato.

Documenti necessari per Cittadini extraComunitari
Dichiarazione (all.1) corredata da:

Copia Codice Fiscale di tutti i componenti della famiglia, Copia titolo di proprietà e/o contratto di fitto dell'appartamento registrato Agenzia Entrate, Copia richiesta allaccio utenze (ENEL o altri fornitori di Energia Elettrica), Copia attestazione iscrizione ruoli tributi (TARSU), Copia Permesso di Soggiorno.

Gli orari dell'Ufficio sono:

Lunedì , Mercoledì e Venerdì dalla ore 09,00 alle ore 12,00
Martedì e Giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00

Chi contattare

Personale da contattare: CAROLA RAFFAELE, RACIOPPI VANDA

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Registrazione pratica entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione. Chiusura definitiva della pratica entro 45 giorni dalla dichiarazione.

Costi per l'utenza

Nessun costo.

Riferimenti normativi

Legge n. 1228 del 24.12.1953;
Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.05.1989;
Legge n. 241 del 07.08.1990, e successive modificazioni;
Decreto Legislativo n. 30 del 06.02.2007;
Decreto legge 09.02.2012 n. 5, convertito in legge 04.04.2012 n, 35;
Circolare Ministero dell’interno n. 9 del 27.04.2012.
 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2 giorni
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Dichiarazione di accessibilità