Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Matrimoni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Matrimoni

Responsabile di procedimento: SCORPIO ANGELA
Responsabile di provvedimento: NATALE GIOVANNI

Uffici responsabili

STATO CIVILE

Descrizione

La celebrazione del matrimonio deve essere preceduta da alcuni adempimenti preliminari, stabiliti dal Codice Civile, che consistono nella "pubblicazione di matrimonio".
La richiesta di pubblicazione di matrimonio deve essere presentata all'Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi.
Viene redatto un processo verbale con il quale i nubendi manifestano la volontà di contrarre matrimonio.
I nubendi devono presentarsi congiuntamente all'Ufficiale dello Stato Civile per sottoscrivere la richiesta.
L'Ufficiale di Stato Civile del Comune, reperiti d'ufficio i documenti necessari procede alla pubblicazione affiggendo all'Albo Pretorio on-line comunale per almeno otto giorni consecutivi la Pubblicazione di matrimonio.
Trascorsi tre giorni dal termine della pubblicazione di matrimonio, senza che siano state notificate opposizioni meritevoli di considerazione ai sensi di Legge, l'Ufficiale dello Stato Civile rilascia il certificato di eseguita pubblicazione in caso di matrimonio civile o il nulla osta al matrimonio da consegnare al parroco, per il matrimonio concordatario (..in Chiesa, che ha sia effetti civili che religiosi). Il matrimonio non può essere celebrato prima del 4° giorno successivo al compimento della pubblicazione.
La pubblicazione ha validità 180 giorni, entro i quali il matrimonio dovrà essere celebrato: decorsi i 180 gg. senza celebrazione del rito, dovrà essere effettuata nuova "Pubblicazione" (come sopra specificato).

Requisiti:
tutti quelli previsti dagli artt. 84, 85, 86, 87, 88, 89 del Codice Civile, tra cui la maggiore età
(oppure almeno 16 anni con l'autorizzazione del Tribunale per i Minori rilasciata su istanza dell'interessato)


Documenti necessari a corredo dell'istanza:


1. documento d'identità in corso di validità;
2. per i matrimoni religiosi occorre la richiesta di pubblicazione del parroco del Comune in cui si richiede la pubblicazione;
3. per i cittadini stranieri l'art. 116 del Codice Civile prevede che producano il nulla osta rilasciato dal Consolato del proprio paese d'origine in Italia legalizzato dalla Prefettura oppure un certificato di capacità matrimoniale (in base alle Convenzioni a cui il paese straniero ha aderito) documentazione equipollente;
4. per i cittadini stranieri non residenti in Italia, si procede direttamente al matrimonio, senza pubblicazione, producendo nulla-osta rilasciato dall'Autorità Straniera.
 

Chi contattare

Personale da contattare: MAGGIO UGO

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
8 giorni più 3 giorni per eventuali opposizioni

Costi per l'utenza

Imposta di bollo di € 16.00 per ogni pubblicazione occorrente

Riferimenti normativi

• Decreto del Presidente della Repubblica n. 396 del 03.11.2000
• Codice Civile
• Convenzioni internazionali in materia
• Decreto Ministeriale 05.04.2002 allegato B.
 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1 giorno
Contenuto inserito il 13-09-2013 aggiornato al 20-02-2019
Questa è una sezione di snodo che non pubblica alcun contenuto. Prosegui la navigazione accedendo, se disponibili, ad una delle voci del menu di navigazione della pagina.
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it