Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
SETTORE 4
SERVIZIO SUAP
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE
Programmazione
- Coordinamento attività tra Enti e/o uffici endoprocedimentali
- Predisposizione atti funzionamento portale SUAP
- Politiche a sostegno delle imprese e di aiuto alle PMI
Commercio
- Commercio su area privata
- Esercizi di vicinato - Media Struttura - Grande Struttura
- Commercio all’ingrosso
- Commercio su area pubblica
Procedimenti relativi al DPR 160/2010
Polizia Amministrativa – Occupazioni - Impianti Pubblicitari
- Procedure ex Licenze di P.S. (TULPS) – Impianti carburanti
- Commissione di Vigilanza - Attività di Intrattenimento e svago
- Occupazioni suolo pubblico
- Impianti Pubblicitari
Pubblici esercizi - Artigianato
- Attività di somministrazione alimenti e bevande
- Procedure attività per iscrizioni Albo Imprese Artigiani e Registro Imprese
- Attività Industriali
Patrimonio e Demanio
- Concessione a terzi di diritti di superficie e di altri diritti reali di godimento su beni a servizio a servizio per la realizzazione di strutture di interesse collettivo
- Gestione amministrativa di tutto il patrimonio immobiliare e demaniale del Comune, compreso Belvedere di San Leucio, Sant’Agostino, Sant’Antida, Teatro Comunale, siti museali, strutture sportive non date in concessione, altre sedi comunali, tra cui le compravendite e le locazioni attive e passive;
- Inventario degli immobili
- Riscatto dei diritti di superficie
- Attuazione del programma di acquisizione, smobilizzo e di riconversione patrimoniale
- Stipula convenzioni per l’utilizzo gratuito, da parte dei cittadini, di strutture appartenenti a privati, ai sensi della L.R. 42/79
- Stipula convenzioni per la gestione di beni di proprietà comunale e/o loro adozione (impianti sportivi, aree a verde pubblico, etc)
- Federalismo demaniale – Attività propedeutiche all’attuazione del trasferimento dei beni da parte del demanio
- Formulazione di pareri in merito all’assegnazione, a titolo gratuito, di beni di proprietà comunale a terzi, associazioni o enti morali senza scopo di lucro
- Ufficio Casa: locazioni, assegnazioni e sfratti alloggi comunali (ERP – Edilizia per anziani ed extracomunitari)
- Predisposizione atti e gestione procedure per assegnazione lotti
- Beni confiscati: procedure finalizzate alla acquisizione, alla gestione ed alla riutilizzazione in ambito sociale dei beni confiscati alla mafia ed alle altre organizzazioni criminali
Manutenzioni
- Programmazione, attuazione e controllo interventi manutentivi ordinari e straordinari, anche degli impianti tecnologici di natura informatica e telematica quali rete dati, hyperlan e similari, per
- immobili comunali, anche ad uso abitativo
- strade comunali
- plessi scolastici, compresa la verifica della staticità e dell’igienicità degli stessi;
- impianti sportivi
- ingegneria naturalistica
- infrastrutture a rete (strade, acquedotti, fognature e gas)
- arredo urbano
- Gestione del Servizio Pronto Intervento
Cimiteri
- Servizio di tumulazione, esumazione, estumulazione ed inumazione
- Verifica e controllo attività edili all'interno dell'area cimiteriale
- Manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area e degli edifici comunali cimiteriali
- Concessione loculi ed aree cimiteriali - Contratti
- Servizi di accoglienza dell’utenza
- Custodia locali cimiteriali
- Controllo giornaliero dell’accesso carraio agli aventi titolo
- Verifica ed assistenza alla raccolta dello smaltimento di rifiuti speciali cimiteriali
- Accertamenti, riscossione e versamento proventi da servizi cimiteriali
Pubblica Illuminazione
- Gestione rapporti con gli enti gestori degli impianti di pubblica illuminazione
- Attività connesse alla figura dell’Energy Manager, comprese le procedure tecnico/amministrative relative alle utenze energetiche (acqua, luce, gas)
Verde Pubblico
- Progettazione ed esecuzione interventi sul verde pubblico cittadino
- Polo Museale del Belvedere San Leucio e del Cenobio Sant’Agostino – Teatro Comunale
- Gestione amministrativa del patrimonio museale, espositivo e bibliotecario del Comune di Caserta
- Gestione amministrativa del Cenobio Sant’Agostino
- Gestione amministrativa del Belvedere di San Leucio
- Gestione amministrativa Biblioteca “Giuseppe Tescione”
- Gestione amministrativa Biblioteca “Alfonso Ruggiero”
- Gestione Teatro comunale (diretta ed indiretta)
Sport e Attività Ludiche
- Pianificazione dello sviluppo sportivo
- Rapporti con l’associazionismo sportivo;
- Gestione manifestazioni ed eventi sportivi di competenza comunale
- Gestione relazioni con soggetti terzi organizzatori di eventi sportivi in strutture di proprietà comunale non date in concessione esclusiva;
- Stipula convenzioni per l’utilizzo gratuito, da parte dei cittadini, di strutture appartenenti a privati ai sensi della L.R. 42/79
- Rapporti con le istituzioni per la sicurezza dell’ordine pubblico in caso di manifestazioni sportive
Strutture organizzative in quest'area
- Arredo/Parco Giochi
- Casa
- Cave e verifiche igienico sanitarie
- Cimiteri e Servizi Cimiteriali
- Manutenzione Immobili e Infrastrutture Comunali
- Manutenzione strade
- Patrimonio
- Programmazione – Commercio – Attivita’ Dpr 160/2010 – Polizia Amministrativa – Occupazioni – Impianti Pubblicitari – Pubblici Esercizi – Artigianato
- Protocollo Settore Ambiente ed Ecologia
- Sportello Unico per le Attività Produttive - Suap
- Ufficio Amministratvo Ambiente
- Ufficio AUA - Autorizzazione Unica Ambientale
- Ufficio Commercio a Posto Fisso - SUAP
- Ufficio Pubblica Illuminazione Impianti - Energy Manager
- Ufficio Trasporti, Passi Carrabili, Farmacie, Attività Sanitarie, Ascensori, Ufficio Amministrativo, Peg, Cdg
- Verde