Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Settore Patrimonio e Manutenzione
SERVIZIO PATRIMONIO
• Concessione a terzi di diritti di superficie e di altri diritti reali di godimento su beni a servizio a
servizio per la realizzazione di strutture di interesse collettivo
• Gestione amministrativa di tutto il patrimonio immobiliare e demaniale del Comune, compreso
Belvedere di San Leucio, Sant'Agostino, Sant' Antida, Teatro Comunale, siti museali, strutture
sportive non date in concessione, altre sedi comunali, tra cui le compravendite e le locazioni
attive e passive, diverse da quelle di competenza dell'Ufficio Casa;
• Inventario degli immobili
• Riscatto dei diritti di superficie
• Attuazione del programma di acquisizione, smobilizzo e di riconversione patrimoniale
• Stipula convenzioni per l 'utilizzo gratuito, da parte dei cittadini, di strutture appartenenti a
privati, ai sensi della L.R. 42179
• Stipula convenzioni per la gestione di beni di proprietà comunale e/o loro adozione (impianti
sportivi, aree a verde pubblico, etc)
• Utenze varie e telefonia mobile
• Federalismo demaniale- Attività propedeutiche all'attuazione del trasferimento dei beni da parte
del demanio
• Formulazione di pareri in merito all'assegnazione, a titolo gratuito, di beni di proprietà comunale
a terzi, associazioni o enti morali senza scopo di lucro
• Ufficio Casa: locazioni, assegnazioni e sfratti alloggi comunali (ERP Edilizia per anziani ed
extracomunitari)
SERVIZIO MANUTENZIONE*
Resp. Ing.Francesco Biondi (D.S.n.9)
Manutenzione
• Programmazione, attuazione e controllo interventi manutentivi ordinari e straordinari, anche degli
impianti tecnologici di natura informatica e telematica quali rete dati, hyperlan e similiari, per:
immobili comunali, anche ad uso abitativo
strade comunali
impianti sportivi
ingegneria naturalistica
infrastrutture a rete (strade, acquedotti, fognature e gas)
arredo urbano,
plessi scolastici, compresa la verifica della staticità e dell'igienicità degli stessi;
pubblica illuminazione
verde pubblico
• Gestione del servizio Pronto Intervento
Pubblica Illuminazione
• Gestione rapporti con gli enti gestori degli impianti di pubblica illuminazione
• Attività connesse alla figura dell'Energy Manager, comprese le procedure tecnico/amministrative
relative alle utenze energetiche (acqua, luce, gas)
Cimiteri
• Servizio di tumulazione, esumazione, estumulazione ed inumazione
• Verifica e controllo attività edili all'interno dell'area cimiteriale
• Manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area e degli edifici comunali cimiteriali
• Concessione loculi ed aree cimiteriali - Contratti
• Servizi di accoglienza dell'utenza
• Custodia locali cimiteriali
• Controllo giornaliero dell'accesso carraio agli aventi titolo
• Verifica ed assistenza alla raccolta dello smaltimento di rifiuti speciali cimiteriali
• Accertamenti, riscossione e versamento proventi da servizi cimiteriali
Gestione procedimenti finalizzati all'acquisizione di finanziamenti nell'ambito di specifiche
leggi regionali, nazionali e comunitarie per le attività di specifica competenza.
Procedure di indizione ed aggiudicazione delle gare d'appalto per le attività di specifica
competenza
Servizi Generali
• Inventario beni assegnati al settore - Archivio corrispondenza del settore. Protocollazione atti in
uscita- Fotocopie e fax- Uscierato di competenza- Gestione risorse umane- Gestione internaFunzioni