Articolazione degli uffici

DLgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 13 comma 1 lettere a, b, c, d

Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali. 


 

SETTORE 4

Responsabile: ing. VITELLI LUIGI

SERVIZIO SUAP
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ PRODUTTIVE
SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Programmazione

  • Coordinamento attività tra Enti e/o uffici endoprocedimentali
  • Predisposizione atti funzionamento portale SUAP
  • Politiche a sostegno delle imprese e di aiuto alle PMI

Commercio

  • Commercio su area privata
  • Esercizi di vicinato - Media Struttura - Grande Struttura
  • Commercio all’ingrosso
  • Commercio su area pubblica

Procedimenti relativi al DPR 160/2010

Polizia Amministrativa – Occupazioni - Impianti Pubblicitari

  • Procedure ex Licenze di P.S. (TULPS) – Impianti carburanti
  • Commissione di Vigilanza - Attività di Intrattenimento e svago
  • Occupazioni suolo pubblico
  • Impianti Pubblicitari

Pubblici esercizi - Artigianato

  • Attività di somministrazione alimenti e bevande
  • Procedure attività per iscrizioni Albo Imprese Artigiani e Registro Imprese
  • Attività Industriali

SERVIZIO PATRIMONIO

Patrimonio e Demanio

  • Concessione a terzi di diritti di superficie e di altri diritti reali di godimento su beni a servizio a servizio per la realizzazione di strutture di interesse collettivo
  • Gestione amministrativa di tutto il patrimonio immobiliare e demaniale del Comune, compreso Belvedere di San Leucio, Sant' Agostino, Sant' Antida, Teatro Comunale, siti museali, strutture sportive non date in concessione, altre sedi comunali, tra cui le compravendite e le locazioni attive e passive;
  • Inventario degli immobili - Registri degli inventari
  • Riscatto dei diritti di superficie
  • Attuazione del programma di acquisizione, smobilizzo e di riconversione patrimoniale
  • Stipula convenzioni per l'utilizzo gratuito, da parte dei cittadini, di strutture appartenenti a privati, ai sensi della L.R. 42/79
  • Stipula convenzioni per la gestione di beni di proprietà comunale e/o loro adozione (impianti sportivi, aree a verde pubblico, etc)
  • Federalismo demaniale - Attività propedeutiche all'attuazione del trasferimento dei beni da parte del demanio
  • Formulazione di pareri in merito all'assegnazione, a titolo gratuito, di beni di proprietà comunale a terzi, associazioni o enti morali senza scopo di lucro
  • Ufficio Casa: locazioni, assegnazioni e sfratti alloggi comunali (ERP - Edilizia per anziani ed extracomunitari)
  • Predisposizione atti e gestione procedure per assegnazione lotti
  • Beni confiscati: procedure finalizzate alla acquisizione, alla gestione ed alla riutilizzazione in ambito sociale dei beni confiscati alla mafia ed alle altre organizzazioni criminali

Manutenzioni

  • Programmazione, attuazione e controllo interventi manutentivi ordinari e straordinari, anche degli impianti tecnologici di natura informatica e telematica quali rete dati, hyperlan e similari, per:
  • immobili comunali, anche ad uso abitativo
  • strade comunali
  • plessi scolastici, compresa la verifica della staticità e dell’igienicità degli stessi;
  • impianti sportivi
  • ingegneria naturalistica
  • infrastrutture a rete (strade, acquedotti, fognature e gas)
  • arredo urbano
  • Gestione del Servizio Pronto Intervento

Cimiteri

  • Servizio di tumulazione, esumazione, estumulazione ed inumazione
  • Verifica e controllo attività edili all'interno dell'area cimiteriale
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area e degli edifici comunali cimiteriali
  • Concessione loculi ed aree cimiteriali - Contratti
  • Servizi di accoglienza dell’utenza
  • Custodia locali cimiteriali
  • Controllo giornaliero dell’accesso carraio agli aventi titolo
  • Verifica ed assistenza alla raccolta dello smaltimento di rifiuti speciali cimiteriali
  • Accertamenti, riscossione e versamento proventi da servizi cimiteriali

Pubblica Illuminazione

  • Gestione rapporti con gli enti gestori degli impianti di pubblica illuminazione
  • Attività connesse alla figura dell’Energy Manager, comprese le procedure tecnico/amministrative relative alle utenze energetiche (acqua, luce, gas)

Verde Pubblico

  • Progettazione ed esecuzione interventi sul verde pubblico cittadino

Pubblica Istruzione

•    Supporto alla programmazione dell'offerta formativa ed agli utilizzi del patrimonio scolastico
•    Pianificazione dell'organizzazione della rete delle istituzioni scolastiche
•    Promozione delle iniziative finalizzate al miglioramento della qualità del sistema scolastico
•    Mensa scolastica
•    Borse di studio e Buoni libro
•    Scuola Materna Comunale

Belvedere San Leucio

Gestione amministrativa e scientifica delle attività presso il Belvedere di San Leucio, con particolare riferimento a: 

-    gestione e conservazione di collezioni e beni architettonici e storico-artistici;
-    attività di ricerca (storica, architettonica, storia dell'arte, scienze del restauro) per fini interni e/o divulgativi, anche a mezzo di pubblicazioni specifiche;
-    ricerca finanziamenti per conservazione del sito;
-    organizzazione e gestione in forma diretta o indiretta di eventi culturali e attività didattiche, anche in collaborazione con partner pubblici o privati, nazionali e internazionali;
-    attività propedeutiche e di controllo per la concessione a soggetti pubblici o privati di spazi del Real Belvedere per manifestazioni e/o eventi, con o senza il patrocinio comunale;

Sport e Attività Ludiche

  • Pianificazione dello sviluppo sportivo
  • Rapporti con l’associazionismo sportivo;
  • Gestione manifestazioni ed eventi sportivi di competenza comunale
  • Gestione relazioni con soggetti terzi organizzatori di eventi sportivi in strutture di proprietà comunale non date in concessione esclusiva;
  • Stipula convenzioni per l’utilizzo gratuito, da parte dei cittadini, di strutture appartenenti a privati ai sensi della L.R. 42/79
  • Rapporti con le istituzioni per la sicurezza dell’ordine pubblico in caso di manifestazioni sportive

Servizi Generali

Archivio corrispondenza del settore. Protocollazione atti m uscita - Gestione nsorse umane - Funzioni di responsabile del trattamento dati personali 

Contatti

Indirizzo: Piazza Luigi Vanvitelli, 64, Caserta, Provincia di Caserta, 81100, Campania, Italia

Come raggiungerci

Apri indirizzo su Google Maps
Contenuto creato il 30-05-2022 aggiornato al 10-08-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Dichiarazione di accessibilità