Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Ufficio Albo Pretorio e Notificazioni
L'ufficio notifiche ha il compito di procedere alla notifica degli atti emessi dalle pubbliche amministrazioni. il messo comunale si occupa quindi di notificare tali atti, in modo da portare a conoscenza di una persona i particolari provvedimenti emessi a suo carico da un ufficio pubblico.
Il messo comunale inoltre ha il compito di pubblicare all'albo pretorio del municipio gli atti stabiliti dalla normativa vigente. l'ufficio del messo, per obbligo di legge, è indispensabile nel comune.