Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Settore - Economico/Finanziario e Fiscalità Locale
PRINCIPALI ATTIVITA' DEL SETTORE
Servizi Finanziari
- Bilancio annuale e pluriennale: predisposizione – variazione - gestione - certificazioni - riequilibri
- Conto Consuntivo
- Impegni di spesa
- Mandati di pagamento
- Reversali d'incasso
- Tenuta documenti contabili obbligatori
- Contabilità economica
- Contabilità patrimoniale e rilevazione e classificazione dei flussi finanziari di entrata e di uscita
- Contabilità analitica per la rilevazione e destinazione dei costi per centro di costo
- Controllo della gestione di tesoreria
- Verifica Patto di stabilità
- Istruttoria relativa all'impignorabilità della spesa
- Supporto organizzativo e amministrativo all'attività del Collegio dei Revisori
- Contabilità fiscale dell'Ente
- Redazione modello 770 in collaborazione con l'ufficio personale ed ogni altra forma di dichiarazione, se dovuta
- Gestione del servizio economato
- Registri degli inventari
- Gestione mutui e finanziamenti, con fondi speciali per costruzione opere pubbliche in c/capitale e altri strumenti finanziari per la raccolta del risparmio
- Deposito e svincoli cauzionali
Entrate e Tributi
- Gestione degli procedimenti di accertamento delle entrate
- Verifica delle Entrate
- Controllo sulle attività dei concessionari e gestione dei relativi rapporti contrattuali
- Contenzioso tributario
- Tributi (IMU – TARSU – TOSAP - COSAP -PUBBLICITA' - AFFISSIONI - ONERI DI URBANIZZAZIONE ED ALTRE ENTRATE)
- Fiscalità locale
- Compiti in materia di evasione fiscale
Gestione procedimenti finalizzati all'acquisizione di finanziamenti nell'ambito di specifiche leggi regionali, nazionali e comunitarie per le attività di specifica competenza.
Procedure di indizione ed aggiudicazione delle gare d’appalto per le attività di specifica competenza
Servizi Generali
- Inventario beni assegnati al settore, Archivio/protocollo e corrispondenza del settore, Fotocopie e fax, Uscierato di competenza
- Gestione risorse umane, gestione interna, funzioni di responsabile del trattamento
Strutture organizzative in quest'area
- Segreterie Dirigenziale Coordinamento Settoriale
- UFFICIO Coordinamento (A.P.) - Istruttoria Bilancio di Previsione e Consuntivo
- Ufficio Economato
- Ufficio Gestione e contabilizzazione entrate
- Ufficio Gestione interna Personale/Protocollo e Custodia Casa Comunale
- Ufficio Gestione tributi e rapporti con i concessionari
- Ufficio Gestione Uscite
- Ufficio U.I.C.
- Verifiche TASI