Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Segreteria Generale
Compiti e funzioni
- Supporto alla funzione “regolamentare” concernente l’elaborazione e l’aggiornamento degli atti regolamentari di competenza dell’Ente (Statuto, Regolamenti)
- Supporto alle funzioni di “amministrazione”, concernenti lo studio e l’elaborazione di modelli di attività procedimentale e provvedimentale adeguati alle norme ed ai principi di semplificazione e trasparenza amministrativa
- Supporto alla funzione di “alta consulenza” alle direzioni ed alle strutture competenti in processi innovativi ed in attività complesse
- Supporto allo svolgimento dei compiti e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti
- Supporto al Presidente del Consiglio nell’espletamento del ruolo politico-istituzionale, per il funzionamento della Giunta e per i rapporti con il Consiglio (Presidenza, Presidenti delle Commissioni e capigruppo)
- Funzioni consultive nell’attività di assistenza agli organi istituzionali
- Rogito dei contratti in cui l’Ente è parte e connessi adempimenti
- Sovrintendenza e coordinamento delle funzioni dei dirigenti e soluzione di conflitti di competenza;
- Supporto alla Giunta nella programmazione strategica dell'Ente, nella direzione del processo di pianificazione e controllo direzionale dell’Ente
- Gestione Ufficio Giunta e Ufficio Consiglio Comunale
- Contrattazione decentrata dirigenza
- Supporto nello svolgimento di altri compiti e funzioni che la legge attribuisce al Segretario Generale
- Ogni altra funzione attribuita al Segretario Generale dallo Statuto, dai Regolamenti o conferita dal Sindaco
- Liquidazione competenze organi politici
Controlli interni
- Definizione e gestione degli strumenti di valutazione e di incentivazione della dirigenza
- Supporto organizzativo al Nucleo di Valutazione
- Controlli interni e di gestione
- Controllo e Direzione del sistema di qualità complessivo dell’Ente
- Tenuta registro unico delle determinazioni e degli atti di liquidazione
Trasparenza D.Lgs. 33/2013 e s.m.i – Anticorruzione L. 190/2012
Adempimenti relativi alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza per tutte le strutture dell’Ente
Servizi Generali
Archivio corrispondenza del settore. Protocollazione atti m uscita - Gestione nsorse umane -
Funzioni di responsabile del trattamento dati personali