Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Settore Segreteria Generale
PRINCIPALI ATTIVITÀ
Competenze
- Supporto per la funzione "normativa", concernente l'elaborazione e l'aggiornamento degli atti normativi di competenza dell'Ente (Statuto, Regolamenti);
- Supporto per le funzioni di "amministrazione", concernenti lo studio e l'elaborazione di modelli di attività procedimentale e provvedimentale adeguati alle norme ed ai principi di semplificazione e trasparenza amministrativa;
- Supporto alla funzione di "alta consulenza" alle direzioni ed alle strutture coinvolte in processi innovativi ed in attività complesse;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento dei compiti e funzioni di assistenza giuridico-amministrativa nei confronti degli organi dell'ente in ordine alla conformità dell'azione amministrativa alle leggi, allo statuto e ai regolamenti;
- Supporto organizzativo e amministrativo al Presidente del Consiglio per l'espletamento del ruolo politico-istituzionale, per il funzionamento della Giunta e per i rapporti con il Consiglio (Presidenza, Presidenti delle Commissioni e capigruppo);
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento dei compiti e funzioni consultivi, di referenza e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento dei compiti e funzioni in materia di rogito dei contratti e di autentica delle scritture private ed atti unilaterali nell'interesse dell'Ente;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento dei compiti e funzioni in materia di tenuta di registro dei contratti, degli atti di Giunta e di Consiglio;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento delle funzioni di sovraintendenza all'attuazione degli indirizzi e degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo dell'ente;
- Supporto organizzativo e amministrativo alla Giunta nella programmazione strategica dell'Ente, nella direzione del processo di pianificazione e controllo direzionale dell'Ente;
- Supporto organizzativo e amministrativo alla Giunta nella definizione del Piano degli investimenti;
- Predisposizione del piano dettagliato degli obiettivi e proposizione del Piano Esecutivo di Gestione;
- Definizione e gestione degli strumenti di valutazione e di incentivazione della dirigenza;
- Supporto alla gestione dei rapporti con gli Organi Istituzionali;
- Nucleo di Valutazione, Controllo Strategico. Controllo di gestione.
- Contrattazione decentrata dirigenza;
- Controllo di Gestione e Direzione del sistema di qualità complessivo dell'Ente;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento di altri compiti e funzioni che la legge attribuisce al Segretario Generale;
- Supporto organizzativo e amministrativo allo svolgimento di ogni altra funzione attribuita al Segretario Generale dallo Statuto o dai Regolamenti, o conferita dal Sindaco;
- Liquidazione competenze organi politici.
- Tenuta registro unico delle determinazioni e degli atti di liquidazione
- Funzioni di rappresentanza e di cerimoniale;
Servizi Generali
- Inventario beni assegnati alla struttura, archivio/protocollo e corrispondenza della struttura, Fotocopie e fax, Uscierato di competenza.
- Gestione risorse umane, gestione interna, funzioni di responsabile del trattamento dati personali.