Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Procedimenti amministrativi

elenco polizia municipale

Contenuto inserito il 16-10-2013 aggiornato al 20-07-2020

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
Comunicazione preventiva impianti fotovoltaici
Decreto Legislativo 30 maggio 2008, n. 115 "Attuazione della direttiva 2006/32/CE relativa all'efficienza degli usi finali dell'energia e i servizi energetici e ....
Comunità alloggio per persone adulte con disagio psichico
: La Comunità alloggio è una struttura sociale a medio livello di protezione sociale ed integrazione socio sanitaria a carattere familiare, destinata ....
Concessione del gratuito patrocinio
Il patrocinio rappresenta una forma importante di riconoscimento mediante il quale l’Amministrazione comunale esprime la sua simbolica adesione ad un’iniziativa ....
Concessione e voltura suoli cimiteriali e loculi
La disciplina della concessione cimiteriale è attualmente contenuta nel D.P.R. 10 settembre 1990, recante "Approvazione del regolamento di polizia mortuaria". Nell'ambito ....
Concessione spazi Centro Servizi Sociali e Culturali Sant'Agostino
Il Centro Servizi Sociali e Culturali Sant’Agostino si propone come sede e cornice esclusiva di manifestazioni, eventi, convegni affinché questi possano ....
Concessione spazi Real Belvedere di San Leucio
Il complesso del Belvedere si propone come sede e cornice esclusiva di manifestazioni, eventi, convegni affinché questi possano richiamare l’attenzione ....
Consultazione e Distribuzione testi e periodici Biblioteca Ruggiero
La Biblioteca fornisce quotidianamente un servizio di consultazione e distribuzione della raccolta documentaria. L’accesso alla biblioteca per la consultazione ....
Contrasto alla povertà
: Il servizio si occupa dell’erogazione, in forma diretta, di contributi economici a nuclei familiari che versano in condizioni di disagio socio - economico. Il ....
Contributi alle scuole
L'Amministrazione Comunale eroga alle scuole, secondo gli stanziamenti di Bilancio , contributi per l'organizzazione di attività educative e laboratori didattici, ....
Contributo economico a favore dei figli riconosciuti da un solo genitore (ex ONMI)
L’erogazione di tale contributo economico ha lo scopo di migliorare le condizioni di vita dei minori che vivono situazioni di disagio economico e familiare. ....
Decessi
E' prassi consolidata avvalersi della possibilità concessa dalle normative di delegare un'Agenzia di pompe funebri autorizzata, scelta per il servizio di ....
Deposito Atti
Il “Deposito Atti” consiste nell’accogliere, custodire e consegnare gli atti notificati (ai sensi delle norme che prevedono il deposito) a persone ....
Deposito Legale Biblioteca Comunale Ruggiero
A seguito dell'emanazione del regolamento di attuazione (DPR 3 maggio 2006, n. 252 ) è entrata in vigore dal 2 settembre la Legge 106/2004 recante "Norme ....
DIA
TESTO UNICO PER L’EDILIZIA DPR 380/01 E SUE SUCCESSIVE MODIFICHE ED INTEGRAZION Denuncia di inizio attività Art. 22 (L) - Interventi subordinati a denuncia ....
Dichiarazione di Nascita
Quando avviene una nascita è obbligatorio fare la dichiarazione di nascita per l'iscrizione del nato all'Ufficio di Stato Civile. La dichiarazione può ....
Diritti sulle Pubbliche affissioni.
  Il Comune attraverso il servizio delle Pubbliche affissioni,garantisce l' affissione in appositi impianti sia di manifesti contenenti manifestazioni aventi ....
disciplinare aree di uso pubblico
Document Delivery Biblioteca Comunale Ruggiero
La biblioteca effettua un servizio di document delivery cioè di fornitura di riproduzioni di articoli di periodici e di parte di documenti del proprio patrimonio ....
Edilizia Residenziale Pubblica
- progettazione interventi di Edilizia Residenziale Pubblica ; - coordinamento dell’ Osservatorio Comunale sulla Casa ; - adempimenti di cui alla Legge Regione ....
EDILIZIA SCOLASTICA
- progettazione e realizzazione plessi scolastici ; -controllo degli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria plessi scolastici ; - rilascio delle attestazioni ....
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 13-09-2013 aggiornato al 20-11-2023
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Dichiarazione di accessibilità