Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Notifiche Atti

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Notifiche Atti

Responsabile di procedimento: FERRANTE FRANCO

Descrizione

La notifica è un procedimento con cui formalmente e legalmente si porta a conoscenza di uno o più destinatari predeterminati, l’esistenza di un determinato fatto o atto che lo/i riguarda.

La notifica deve essere effettuata dal Messo Notificatore il quale nel consegnare l’atto è tenuto a redigere la relata di notifica o a compilare l’avviso di ricevimento.

La relata di notifica dà luogo a presunzione legale di conoscenza, essa ha natura di atto pubblico e costituisce la prova dell’eseguita notificazione, dell’identità della persona cui è stato consegnato l’atto e che ha sottoscritto l’avviso.
Lo stesso vale per l’avviso di ricevimento quando la notificazione sia stata eseguita per mezzo del servizio postale. Anche l’avviso di ricevimento ha natura di atto pubblico e fa piena prova dell’avvenuta notificazione.

Di regola il Messo Notificatore consegna copia dell’atto nelle mani del destinatario (art. 138 del c.d.c). Qualora ciò non sia possibile l’atto può essere consegnato ad altro soggetto( persona di famiglia, addetta alla casa, all’ufficio o azienda, al vicino di casa, al portiere), o depositato presso la Casa Comunale secondo le modalità previste dagli articoli 139 e seguenti del codice di procedura civile.

E’ importante sottolineare che il sistema della notificazione si ispira al principio della mera “ricezione” della copia dell’atto, quindi al principio della “conoscibilità” e non a quello dell’”effettiva conoscenza” del suo contenuto. L’efficacia della notificazione deriva, infatti non dalla conoscenza effettiva che il destinatario abbia l’atto, ma dalla consegna della copia dell’atto in una delle forme stabilite dalla legge.
 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: si
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si

Riferimenti normativi

• D. Lgs n. 196 del 30/06/2003;
• L. n. 265 del 03/08/1999;
• D.P.R. n. 600 del 29/09/1973;
• Codice di Procedura Civile artt. 138-151.
 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 1
Contenuto inserito il 13-09-2013 aggiornato al 19-05-2017
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it