Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Immigrazioni

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Immigrazioni

Responsabile di procedimento: DI BERNARDO GIOVANNI
Responsabile di provvedimento: NATALE GIOVANNI

Uffici responsabili

Anagrafe e toponomastica

Descrizione

ISCRIZIONE DI CITTADINI ITALIANI, COMUNITARI ED EXTRACOMUNITARI PROVENIENTI DA ALTRO COMUNE O DALL'ESTERO

Dichiarazione resa dall'interessato, entro 20 gg dal cambio effettivo di residenza sottoscritta da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare (all.1) e presentata:
1) Direttamente allo sportello dell’ufficio anagrafe sito alla Via San Gennaro n. 10; ex Caserma Sacchi;
2) Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Caserta Ufficio Anagrafe – 81100 Caserta;
3) Per via telematica all’indirizzo PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it;
Contestuale comunicazione d'avvio del procedimento e registrazione della dichiarazione ricevuta entro i 2 giorni lavorativi successivi;
• Compilazione modello TARSU (rivolgersi alla Società Publiservizi s.p.a. presso lo sportello sito alla Via Sant'Antonio da Padova);
• Accertamento del requisito della dimora abituale all'indirizzo dichiarato, da parte dei Vigili Urbani da effettuarsi entro 45 giorni dalla data della dichiarazione;
• In caso di accertamento con esito negativo, comunicazione dei motivi ostativi all'accoglimento della richiesta di cambio di residenza, ai sensi dell’art. 10 bis della legge n.241/90;
• Ricevimento eventuali osservazioni e documenti;
• Eventuale presentazione di ricorso al Prefetto avverso il provvedimento di diniego;
• Chiusura definitiva della pratica entro 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata, decorsi i quali, qualora non vengano comunicati all’interessato gli eventuali requisiti mancanti o gli esiti negativi degli accertamenti svolti, ai sensi dell’art. 10 bis della legge n. 241/90, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto in essere alla data della dichiarazione, ai sensi dell’art. 20 della legge n. 241/90, che disciplina l’istituto del silenzio- assenso;
• In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace. Rimane valida la disposizione di cui all’art. 19, c. 3 del D.P.R. n. 223/1989 secondo la quale, ove nel corso degli accertamenti emergano discordanze con la dichiarazione resa da chi richiede l’iscrizione anagrafica, l’ufficiale di anagrafe segnala quanto è emerso alla competente autorità di pubblica sicurezza.

Documenti necessari

Dichiarazione (all.1) corredata da:

  • Documentazione di cui all’allegato B;
  • Codice fiscale di tutti i componenti del nucleo familiare;
  • copia titolo di proprietà e/o contratto di fitto registrati dell'appartamento
  • copia richiesta allaccio utenze (enel,telecom, ecc.)
  • copia attestazione iscrizione ruoli tributi (TARSU)

Gli orari dell'Ufficio sono:

Per le pratiche dei cittadini Italiani - Lunedì dalle 8,45 alle 12,15, Martedì dalle 15,00 alle 17,00, Giovedì dalle 8,45 alle 12,15.

Per le pratiche dei cittadini Stranieri - Martedì dalle 8,45 alle 12,15, giovedì dalle 15,00 alle 17,00.

 



 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Registrazione pratica entro 2 giorni lavorativi dalla data di presentazione della dichiarazione. Chiusura definitiva della pratica entro 45 giorni dalla dichiarazione.

Costi per l'utenza

Nessun costo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

Legge n. 1228 del 24.12.1953;
Decreto del Presidente della Repubblica n. 223 del 30.05.1989;
Legge n. 241 del 07.08.1990, e successive modificazioni;
Decreto Legislativo n. 30 del 06.02.2007;
Decreto legge 09.02.2012 n. 5, convertito in legge 04.04.2012 n, 35;
Circolare Ministero dell’interno n. 9 del 27.04.2012.
 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 2 giorni
Contenuto inserito il 13-09-2013 aggiornato al 11-07-2019
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it