Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Rilascio Carte d'Identità Elettonica (C.I.E.)

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Rilascio Carte d'Identità Elettonica (C.I.E.)

Responsabile di procedimento: DI BERNARDO GIOVANNI
Responsabile di provvedimento: NATALE GIOVANNI

Uffici responsabili

Anagrafe e toponomastica

Descrizione

La carta d'identità è il documento attestante l’identità di un soggetto e può essere rilasciata senza limite di età.

A far data dal 14 settembre 2017, il Comune di Caserta sta rilasciando esclusivamente la Carta d'Identità Elettronica presso la Sede dei Servizi Demografici e Statistica  di Via San Gennaro 10 , consentendo il rilascio della carta d'identità cartacea solo a fronte di una comprovata ed urgente necessità di rilascio a vista e/o ai cittadini iscritti all'A.I.R.E. che ne facciano richiesta.

La nuova Carta d'Identità Elettronica, che sostituirà integralmente il documento tradizionale, ha le dimensioni di una carta di credito, è dotata di particolari sistemi di sicurezza, di un microchip a radiofrequenza che memorizza i dati del titolare, compresi gli elementi biometrici (impronte digitali), di una foto in bianco e nero stampata a laser che ne garantisce un'elevata resistenza alla contraffazione e conterrà anche l'eventuale consenso o diniego alla donazione di organi in caso di morte. La nuova carta di identità elettronica è uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell'Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Il documento, è predisposto per l'autenticazione in rete da parte del cittadino, consentirà la fruizione dei servizi erogati dalle PP.AA. e costituisce un "fattore abilitante" per l'acquisizione della identità digitale sul Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e per la fruizione di altri servizi in Italia e in Europa. 

Per il rilascio della C.I.E. bisogna effettuare la prenotazione previa registrazione, al link  https://agendacie.interno.gov.it  per scegliere il giorno e l’ora disponibili e recarsi presso la Sede Ufficio Anagrafe nel giorno scelto  con la ricevuta del Ministero, una fotografia in formato cartaceo conforme agli standard ICAO, il Codice Fiscale e la vecchia Carta d'Identità.

Il rilascio della carta di identità elettronica ai minorenni prevede che lo stesso debba presentarsi agli sportelli dell’anagrafe comunale accompagnato da un genitore munito di documento di riconoscimento in corso di validità mentre per la richiesta di rilascio del documento valido per l’espatrio è necessario l’assenso di entrambi i genitori che devono recarsi in anagrafe, insieme al minore, per dare il proprio assenso e dichiarare l’assenza di cause che ostacolino l’espatrio.

In caso di assenza di uno dei genitori, è possibile dare il proprio assenso compilando il relativo modulo e allegando la fotocopia del proprio documento d’identità mentre in caso di rifiuto all’assenso da parte di un genitore, è possibile chiedere l’autorizzazione al Giudice Tutelare.

 Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici. Una volta allo sportello, un operatore comunale acquisirà i dati su un sistema informatico collegato con il Centro nazionale dei Servizi Demografici del Ministero dell'Interno. Terminate le operazioni, al cittadino verrà rilasciata una ricevuta che attesta l'avvenuta registrazione insieme alla prima metà del Pin identificativo corrispondente alla carta. La Carta d'Identità Elettronica verrà spedita dal Poligrafico dello Stato all'indirizzo indicato dall'interessato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta, come previsto dalle norme ministeriali, insieme alla seconda parte del Pin, oppure alla sede dell’Ufficio Anagrafe, se scelto.

La Validità del documento:

La validità della Carta di identità elettronica è uguale a quella della Carta d’identità cartacea tradizionale, ovvero, di 10 anni.

La validità della carta di identità varia in base all’età del minore, ovvero:

minori di 3 anni: C.I. e C.I.E. validità di 3 anni

minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni: C.I. e C.I.E. validità di 5 anni

Si invita pertanto la cittadinanza a provvedere sollecitamente alla richiesta di rinnovo del documento in scadenza o smarrito, in particolare quando non si disponga di altri documenti in corso di validità.


 


 



 

Chi contattare

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
20 MINUTI

Costi per l'utenza

Costo


Il costo della nuova carta d'identità è di 22,21 euro per documenti scaduti e nei 6 mesi precedenti alla scadenza, e di 27,63 euro per tutti gli altri casi.

Riferimenti normativi

• Regio decreto n. 773 del 18.06.1931;
• Legge n. 133 del 06.08.2008 e successive modificazioni;
• Decreto legislativo n. 70 del 13.10.2011;
 

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 6 GIORNI
Contenuto inserito il 13-09-2013 aggiornato al 05-10-2018
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