Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Buoni Libro

Responsabile di procedimento: ASTARITA OMBRETTA

Uffici responsabili

Pubblica Istruzione

Descrizione

                                                   

AVVISO BUONI LIBRO 2022-2023

PROCEDURE PER LA PRESENTAZIONE DELLE ISTANZE DI PARTECIPAZIONE

 

Ad assegnazione, da parte della Regione Campania, del contributo annuale per l’acquisto dei libri di testo del prossimo anno scolastico riservato alle scuole secondarie di primo e di secondo grado della città, il Comune di Caserta procederà alla pubblicazione dell’avviso per la presentazione delle istanze per i buoni libro anno scolastico 2022-2023.

Le modalità di presentazione delle istanze, introdotte lo scorso anno, saranno applicate anche per questo anno. Gli utenti già registratisi lo scorso anno potranno avere accesso diretto solo ed esclusivamente a mezzo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica).

La registrazione (per i nuovi utenti) e l’accesso per i vecchi utenti per la compilazione del modulo in formato digitale, può essere effettuata collegandosi al portale dei servizi al cittadino del Comune di Caserta all’indirizzo: https://servizionline.comune.caserta.it/. Per la compilazione dell’istanza di partecipazione, il genitore dell’alunno/a frequentante le scuole secondarie di primo e secondo grado della città di Caserta, deve essere in possesso, come detto, di SPID e/o CIE.

Procedure di iscrizione:

  • Accesso al portale: https://servizionline.comune.caserta.it/  
  • Inserimento della credenziali di SPID o CIE;
  • Entrare nella sezione “ISTANZE ON-LINE”
  • Accedere a: “RICHIESTA B.L.2022-2023” e compilare tutti i campi;

 

Destinatari dell’intervento sono gli alunni appartenenti a famiglie che presentino un valore dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rilasciato dall’agenzia delle entrate nell’anno 2022 che risulta  in corso di validità rientrante nelle seguenti 2 fasce:

Fascia 1: ISEE da € 0 a € 10.633,00;

Fascia 2: ISEE da € 10.633,01 a € 13.300,00;

Qualora i valori del reddito e/o patrimonio considerati ai fini del calcolo dello ISEE siano negativi, tali valori sono considerati pari a zero, nel qual caso si richiede di attestare e quantificare, pena l’esclusione dal beneficio, le fonti e i mezzi dai quali il nucleo familiare ha tratto sostentamento;

 

L’emissione dei contributi spettanti avverrà in periodo successivo all’avvio dell’anno scolastico   configurandosi come contributo per il rimborso dell’avvenuto acquisto per spesa già sostenuta dall’avente diritto e nei limiti dell’importo contributivo spettante a ciascuno secondo i limiti e le indicazioni del Ministero dell’Istruzione.

 

L’utente registrato per accedere ai Buoni libro 2022-2023 dovrà autocertificare la frequenza dell’alunno;

Il genitore, in fase di compilazione, dichiara sotto la propria responsabilità: l’Istituzione Scolastica di appartenenza, la classe e la sezione del proprio figlio/a.

La dichiarazione di frequenza sarà successivamente verificata presso ciascuna scuola di appartenenza. Qualora venga dichiarata falsa frequenza la richiesta del buono libro 2022-2023 non sarà ritenuta valida.

 

All’atto della compilazione il genitore richiedente deve avere anche a disposizione in formato di file digitale (es: JPG, PNG, PDF.. etc.), da caricare durante la procedura di richiesta: attestazione ISEE valida e scegliendo l’accredito della somma, (procedura non obbligatoria) copia dell’IBAN e indicazione del BIC.

Si richiede la massima attenzione nella compilazione del modulo evitando inutili errori che complicherebbero la fase di emissione dei pagamenti.

Qualora il richiedente non voglia inserire il Codice IBAN, per l’accredito diretto della somma in fase di emissione, dovrà recarsi presso il Servizio Tesoreria del Comune di Caserta per il ritiro della somma ammessa.

Il portale per la presentazione delle istanze Buoni Libro 2022-2023 rimarrà aperto dalle ore 12,00 del 05.09.2022 alle ore 12,00 del 15.10.2022.

Saranno ritenute valide solo le richieste pervenute nella finestra temporale di presentazione per la quale viene rilasciato numero di protocollo univoco. Non saranno ritenute valide le richieste inviate a mezzo mail e/o pec, inviate a mezzo R.A.R. o consegnate a mano al protocollo del Comune di Caserta.

                                                                                                                 Ufficio Pubblica Istruzione

 

Chi contattare

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: no

Costi per l'utenza

Nessun costo

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 03/03/2014

Allegati

Allegato: AVVISO BUONI LIBRO 2022_23.pdf (Pubblicato il 02/09/2022 - Aggiornato il 02/09/2022 - 674 kb - pdf) File con estensione pdf
Se non hai trovato i documenti o le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, puoi presentare istanza di accesso civico
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Dichiarazione di accessibilità