Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Albo dei Giudici Popolari

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Tipologie di procedimento

Albo dei Giudici Popolari

Responsabile di procedimento: DELLA VALLE DOMENICO
Responsabile di provvedimento: NATALE GIOVANNI

Descrizione

I Cittadini possono essere chiamati a svolgere funzioni di giudizio nella Corte d'Assise o nella Corte d'Assise d'Appello.
Per richiedere l'iscrizione agli elenchi dei giudici popolari al fine di svolgere tale funzione, bisogna presentare domanda in carta semplice all'Ufficio Elettorale del Comune. Se la domanda viene presentata da terzi o inviata a mezzo posta, occorre allegare fotocopia del documento di riconoscimento.La domanda va fatta solo dopo l'affissione del manifesto all'albo Pretorio online.La domanda pervenuta prima e dopo le date riportate nel manifesto non saranno ritenute valide.
Occorre avere:
- residenza stabile nel territorio del Comune
- cittadinanza italiana
- godimento di diritti civili e politici
- non meno di 30 anni e non più di 65.
- scuola dell'obbligo, per la carica di Giudice Popolare nella Corte d'Assise
- scuola superiore di 2° grado, per la carica di Giudice Popolare della Corte d'Assise d'Appello.
Sono esclusi dallo svolgimento di questa funzione, per incompatibilità:
- i magistrati o i funzionari in servizio, appartenenti all'ordine giudiziario;
- gli appartenenti alle Forze Armate, in servizio;
- i religiosi di qualsiasi ordine e congregazione.
 

Chi contattare

Personale da contattare: FINALE ROSA

Termine di conclusione

Conclusione tramite silenzio assenso: no
Conclusione tramite dichiarazione dell'interessato: si
Si tratta di un aggiornamento biennale (anni dispari) ed il periodo per inoltrare domanda di iscrizione all'Albo è dal 27 aprile al 31 luglio.

Costi per l'utenza

nessun costo

Modulistica per il procedimento

Riferimenti normativi

artt. 9 e 10 della Legge 10/4/1951 n. 287

art.21 L.10/4/951 n.287 e successive modificazioni

Servizio online

Tempi previsti per attivazione servizio online: 10 giorni
Contenuto inserito il 13-09-2013 aggiornato al 05-10-2018
Questa è una sezione di snodo che non pubblica alcun contenuto. Prosegui la navigazione accedendo, se disponibili, ad una delle voci del menu di navigazione della pagina.
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it