Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Polizia Municipale
Comandante: TENENTE COLONNELLO LUIGI DE SIMONE
PRINCIPALI ATTIVITA' DEL SETTORE
Compiti di Polizia Municipale e Giudiziaria
- Polizia ambientale, Polizia edilizia, Polizia commerciale;
- Vigilanza quartieri e Vigilanza stradale;
- Polizia Giudiziaria;
- Servizi interforza con altri Organi di Polizia;
- Accertamenti anagrafici;
- Servizi di vigilanza sede comunale;
- Servizi scorta sul territorio.
- Servizi a domanda individuale.
Funzioni Amministrative di Polizia Municipale
- Rilascio autorizzazioni circolazione area pedonale e ztl e contrassegni soggetti diversamente abili
Protezione Civile
Tutte le attività previste dalla vigente normativa nonché la gestione delle emergenze e il coordinamento tecnico/operativo che ne consegue.
Servizi di sicurezza
Pronto intervento, Infortunistica stradale.
Mobilità e traffico
- Produzione documentale attinente i piani di bacino del trasporto pubblico locale
- Studi ed azioni di sostegno della mobilità e del trasporto pubblico a mezzo azioni mediatiche e telematiche
- Piano Traffico - Area Pedonale e ZTL
- Gestione trasporti e mobilità urbana
- Attività a supporto del Mobility Manager
- Gestione segnaletica stradale (orizzontale, verticale e mobile)
- Gestione delle attività amministrative e tecniche connesse alla viabilità comunale
- Gestione tecnica della toponomastica
- Gestione del servizio Pronto Intervento
Parcheggi pubblici
- Gestione diretta parcheggi comunali
- Rapporti con i concessionari
Gestione procedimenti finalizzati all'acquisizione di finanziamenti nell'ambito di specifiche leggi regionali, nazionali e comunitarie per le attività di specifica competenza.
Procedure di indizione ed aggiudicazione delle gare d’appalto per le attività di specifica competenza
Servizi Generali
- Inventario beni assegnati al settore, Archivio/protocollo e corrispondenza del settore, Fotocopie e fax, Uscierato di competenza;
- Gestione risorse umane, gestione interna, funzioni di responsabile del trattamento dati personali.