Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Protezione Civile
La Struttura del Centro Unificato di Protezione Civile è nata a livello comunale per ottemperare agli obblighi normativi, la Legge 225/92, all’art. 15, affermava infatti che “Nell’ambito del quadro ordinamentale di cui alla legge 8 giugno 1990, n. 142, in materia di autonomie locali, ogni comune può dotarsi di una struttura di protezione civile”. Al secondo comma del medesimo articolo veniva individuato nell’Ente Regione l’organismo che doveva favorire, nei modi e con le forme ritenuti opportuni, l’organizzazione di dette strutture comunali.
Con l’emanazione del D. Lgs. 13 marzo 1998, n° 112, nel definire la ridistribuzione delle competenze tra Stato e Enti Locali, al comma c) dell’art. 108, ai comuni vengono attribuite le seguenti funzioni:
attuazione, in ambito comunale, delle attività di previsione e degli interventi di prevenzione dei rischi, stabilite dai programmi e piani regionali;
adozione di tutti i provvedimenti, compresi quelli relativi alla preparazione all’emergenza, necessari ad assicurare il soccorso in caso di eventi calamitosi in ambito comunale;
predisposizione dei piani comunali e/o intercomunali di emergenza, anche nelle forme associate e di cooperazione e alla cura della loro attuazione, sulla base degli indirizzi regionali;
attivazione dei primi soccorsi alla popolazione e degli interventi urgenti necessari a fronteggiare l’emergenza;
vigilanza sull’attuazione, da parte delle strutture locali di protezione civile, dei servizi urgenti;
utilizzo del volontariato di protezione civile a livello comunale e/o intercomunale, sulla base degli indirizzi nazionali e regionali.
Sede amministrativa, sala operativa e sala formazione
Via San Gennaro - Ex Caserma Sacchi - Caserta
Deposito mezzi e attrezzature:
Via Mondo - Caserta
Contatti:
Ing. Francesco Brancaccio 338 391 2787
Per segnalazioni, solo whatsapp 338 391 2787