Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Amministrazione Trasparente
Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 .
Altra fonte normativa fondamentale che ha novellato il Dlgs.33 è il Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (16G00108) (GU Serie Generale n.132 del 8-6-2016)
L'obiettivo del Legislatore è stato quello di favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:
- assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
- prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
- sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.
Il Responsabile della Trasparenza
Il Responsabile della Trasparenza è una nuova figura inserita all'interno della Pubblica Amministrazione (articolo 43 del D. Lgs. 33/2013), che segue l’applicazione del "Piano triennale della trasparenza" e svolge funzioni di “interfaccia” nei confronti dell’Organismo indipendente della valutazione (OIV) per la redazione della relazione e della connessa attestazione, fruendo dell’apporto di tutte le componenti dell’ente aventi titolo, interessati a porre in essere quanto previsto in fatto di trasparenza.
Il dott. Salvatore Massi Segretario Generale del Comune di Caserta, è stato individuato dal Sindaco, con decreto sindacale n.5 del giorno 31 gennaio 2022 e ai sensi dell'art.1, comma 7 della Legge n.190/2012, quale responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza del Comune di Caserta.
I compiti del Responsabile della Trasparenza sono: promuovere e coordinare il procedimento di elaborazione e di aggiornamento del Programma triennale della Trasparenza; curare il coinvolgimento delle unità organizzative dell’Ente; sovrintendere e controllare l’attuazione del programma soprattutto in merito agli obblighi di pubblicazione; ricevere le richieste di accesso civico presentate dai cittadini;controllare e assicurare la regolare attuazione dell'accesso civico. Il Responsabile della Trasparenza si avvale, in particolare, del contributo dei Settori e dei Servizi, dei rispettivi responsabili di pubblicazione previsti dal Piano Triennale in vigore e del supporto del Responsabile del settore preposto alla gestione della struttura informatica.
I