Portale Trasparenza Cittā di Caserta - Amministrazione Trasparente

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Articolazione degli uffici

Amministrazione Trasparente

Responsabile: IOVINO MARCELLO

Il principio della trasparenza, inteso come «accessibilità totale» alle informazioni che riguardano l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, è stato affermato con il Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n.33 .

Altra fonte normativa fondamentale che ha novellato il Dlgs.33  è il Decreto legislativo 25 maggio 2016, n. 97 - Revisione e semplificazione delle disposizioni in materia di prevenzione della corruzione, pubblicità e trasparenza, correttivo della legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, ai sensi dell'articolo 7 della legge 7 agosto 2015, n. 124, in materia di riorganizzazione delle amministrazioni pubbliche (16G00108) (GU Serie Generale n.132 del 8-6-2016)

L'obiettivo del Legislatore è stato quello di  favorire un controllo diffuso da parte del cittadino sull'operato delle istituzioni e sull'utilizzo delle risorse pubbliche. In particolare, la pubblicazione dei dati in possesso delle pubbliche amministrazioni intende incentivare la partecipazione dei cittadini per i seguenti scopi:

  • assicurare la conoscenza dei servizi resi, le caratteristiche quantitative e qualitative, nonché le modalità di erogazione;
  • prevenire fenomeni corruttivi e promuovere l’integrità;
  • sottoporre al controllo diffuso ogni fase del ciclo di gestione della performance per consentirne il miglioramento.

Il Responsabile della Trasparenza

Il Responsabile della Trasparenza  è una nuova figura inserita all'interno della Pubblica Amministrazione (articolo 43 del D. Lgs. 33/2013), che segue l’applicazione del "Piano triennale della trasparenza" e svolge funzioni di “interfaccia” nei confronti dell’Organismo indipendente della valutazione (OIV) per la redazione della relazione e della connessa attestazione, fruendo dell’apporto di tutte le componenti dell’ente aventi titolo, interessati a porre in essere quanto previsto in fatto di trasparenza. Nel Comune di Caserta le funzioni di Responsabile della Trasparenza sono state assegnate all’ing. Marcello Iovino con Decreto  Sindacale n. 128 del 22.11.2013. I compiti del Responsabile della Trasparenza sono: promuovere e coordinare il procedimento di elaborazione e di aggiornamento del Programma triennale della Trasparenza; curare il coinvolgimento delle unità organizzative dell’Ente; sovrintendere e controllare l’attuazione del programma soprattutto in merito agli obblighi di pubblicazione; ricevere le richieste di accesso civico presentate dai cittadini;controllare e assicurare la regolare attuazione dell'accesso civico. Il Responsabile della Trasparenza si avvale, in particolare, del contributo dei Settori e dei Servizi, dei rispettivi responsabili di pubblicazione previsti dal Piano Triennale in vigore e del supporto del Responsabile del settore preposto alla gestione della struttura informatica.

I       

Contatti

Telefono: 0823.273385

In questa struttura

Regolamenti e documenti di questa struttura

Contenuto inserito il 04-04-2018 aggiornato al 04-04-2018
Facebook Twitter Google Plus Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
Piazza Vanvitelli - 81100 Caserta (CE)
PEC postacertificata@pec.comune.caserta.it
Centralino 0823273289 - 0823273290
P. IVA 00100110618
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su:

Servizio tecnico a cura dell' Ufficio ICT della Città di Caserta

Il progetto Portale della trasparenza č sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it