Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
Emeroteca comunale A. D'Errico
L’Emeroteca Comunale, è nata spontaneamente presso il Comune di Caserta mediante la conservazione nel tempo dei quotidiani anche con la collaborazione dell’Assostampa.
La sua istituzione e la sua intitolazione al giornalista casertano scomparso “Andrea d’Errico, è avvenuta nel corso dell’anno 2002.
La finalità primaria è l’apporto di nuove conoscenze relative al giornale, al suo uso e la sua storia, indirizzate agli studenti delle scuole primarie e secondarie della città e della provincia, essendo l’emeroteca “A. d’Errico” l’unica sul territorio provinciale.
Obiettivo è l’apporto di conoscenze specifiche, ossia, attraverso una metodologia giornalistica e mediante incontri con tecnici del settore, giornalisti, è possibile realizzare nuovi spunti e riflessioni sull’argomento.
Metodologicamente gli strumenti essenziali per il raggiungimento degli obiettivi sono:
1) preparazione del progetto mediante incontri con i Dirigenti Scolastici per la diffusione dell’iniziativa;
2) invito di tutti gli istituti presenti sul territorio suddivisi per fasce d’età ed organizzati in gruppi omogenei di studio;
3) incontri con i tecnici del settore: giornalisti, tecnici tipografici, grafici e fotografi giornalistici;
4) fase ultima del progetto saranno : i laboratori didattici con gli studenti