Articolazione degli uffici
Obblighi di pubblicazione concernenti l'organizzazione delle pubbliche amministrazioni
1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le informazioni e i dati concernenti la propria organizzazione, corredati dai documenti anche normativi di riferimento. Sono pubblicati, tra gli altri, i dati relativi:
a) agli organi di indirizzo politico e di amministrazione e gestione, con l'indicazione delle rispettive competenze;
b) all'articolazione degli uffici, le competenze di ciascun ufficio, anche di livello dirigenziale non generale, i nomi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici;
c) all'illustrazione in forma semplificata, ai fini della piena accessibilità e comprensibilità dei dati, dell'organizzazione dell'amministrazione, mediante l'organigramma o analoghe rappresentazioni grafiche;
d) all'elenco dei numeri di telefono nonchè delle caselle di posta elettronica istituzionali e delle caselle di posta elettronica certificata dedicate, cui il cittadino possa rivolgersi per qualsiasi richiesta inerente i compiti istituzionali.
URP
Gli URP vengono istituiti obbligatoriamente dal decreto legislativo n. 29 del 1993 come strumento d'informazione e comunicazione di cui tutte le amministrazioni si sarebbero dovute dotare per attuare il principio di trasparenza espresso in leggi precedenti (legge 142 e 241). Tuttavia gli URP non vengono concepiti come semplice evoluzione dei sportelli informativi gia esistenti ma come un nuovo servizio, terminale dell'amministrazione sul territorio, punto di osservazione dei suoi rapporti con il cittadino, collocandosi tra le aspettative della genta e la possibilità di soddisfarli.
La Carta dei Servizi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)